Il lato B del progetto #SwapJob Giovani Imprenditori Confcommercio Varese #1parte

“Oggi lavoro nel negozio di un mio collega commerciante, imparo, conosco e se nasce qualche idea potremmo anche fare rete domani!”.

#SwapJob nasce da qui!
Si tratta di un progetto del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio di Varese nel 2014. Dopo una gestazione naturale, abbiamo deciso di portarlo finalmente avanti sperimentandolo inizialmente all’interno del nostro gruppo.

Il modello è semplice.
Un commerciante invita un altro commerciante nel proprio negozio, un giorno lavorativo qualunque, e lo ospita come fosse un commesso od un assistente alla vendita inserendolo nella vita quotidiana della propria attività. L’idea è di creare opportunità formative, organizzative e soprattutto fare rete di impresa superando le barriere che da sempre impediscono a molte categorie di professionisti di unirsi: invidie, ambizioni, fiducia, paure, concorrenza. #SwapJob può essere una occasione per conoscersi e superare le diffidenze e così sviluppare idee e opportunità imprenditoriali.

Lo facciamo come laboratorio nell’ambito delle attività di cui si occupa il nostro Gruppo nell’ambito di Confcommercio Giovani Imprenditori ma vogliamo portarlo avanti anche fuori i nostri confini per cercare nuovi soci e nuove forme di sussidiarietà orizzontale di tipo imprenditoriale.

ValigeriaAmbrosetti-Varese-Gennaio
ValigeriaAmbrosetti-Varese-Gennaio

Il primo appuntamento è stato a Gennaio nella Valigeria Ambrosetti di Paolo Ambrosetti con Davide Zanellato Arredamenti Zanellato. Paolo tra l’altro è stato il principale faro di questo progetto fin dall’inizio del suo concepimento.

ValigeriaAmbrosetti-Varese-Gennaio
ValigeriaAmbrosetti-Varese-Gennaio

Il secondo appuntamento si è svolto sempre a Gennaio nella Valigeria Ambrosetti di Paolo Ambrosetti con Mattia Valassina della Giditi Technology.

ValigeriaAmbrosetti-Varese-Gennaio
ValigeriaAmbrosetti-Varese-Gennaio

Il terzo appuntamento si è ripetuto sempre a Gennaio nella Valigeria Ambrosetti di Paolo Ambrosetti con Ugo Amore dell’azienda Amore Rappresentanze.

Kasanova-Gallarate-Gennaio
Kasanova-Gallarate-Gennaio

Il quarto appuntamento ha visto protagonista in Gennaio Elena Macchi in uno dei suoi store Kasanova con Mattia Valassina della Giditi Technology.

WatchesJewels24-Gennaio
WatchesJewels24-Gennaio

Il quinto appuntamento mi ha visto finalmente presente con l’amico Daniele Caiafa nella sua Oreficeria Gioielleria 24-Watches&Jewels. Una bella esperienza durante la quale non sono mancati momenti formativi e di supporto alla vendita. Daniele è un grande professionista e conoscitore del suo prodotto!

Proseguirò il 24 Gennaio presso il Garden Store di Valentina Ceriani Garden Pravettoni di Origgio con cui avrò modo di mettere alla prova la mia passione per le piante e finalmente imparare qualche trucco. Poi mi aspettano Kasanova con l’altra mia passione per la cucina, le borse e le valige prestigiose della Valigeria Ambrosetti con il grande Paolo, il design dall’amico Davide di Arredamenti Zanellato e certamente i videogiochi e l’elettronica da Mattia alla Giditi Technology.

Saranno tutte occasioni importanti per stimolare idee e crescere insieme. E tu cosa aspetti? se vuoi proporti ed ospitare uno di noi contattaci! Fare e lavorare insieme sono i nostri valori.

Contattaci alla nostra segreteria