L’articolo che ho trovato parte da questa affermazione “Shoppers have a new compass to help them navigate the American retail jungle — their phone”.

I grandi retailers americani stanno sviluppando applicazioni mobile per l’Indoor Navigation con l’intento di aumentare le vendite efficientando l’esperienza di acquisto dei clienti nei propri punti vendita. Sia Walmart che HomeDepot aiutano i clienti attraverso le proprie App a cercare i prodotti e la loro collocazione negli stores. I primi dati raccolti dall’utilizzo delle Apps mostra che il 15% delle pageviews arrivano da utenti che navigano in store e che proprio per questo rappresentano potenziali utilizzatori di funzionalità evolute di informazione ed interazione in store.

L’analisi, tra l’altro, parte da un interessante ragionamento, molto italiano, relativo alla reticenza dei retailers a comunicare dati ritenuti rilevanti in relazione ai prodotti ed al comportamento di acquisto. Ed in questo caso sembra che le vecchie abitudini siano state abbandonate in favore delle potenzialità offerte dalle app mobile, quali ad esempio la possibilità di offrire strumenti per la shopper experience evoluti: coupons elettronici, barcode scanner, store details, etc…

In IDEOLO abbiamo già lavorato al tema ed in ShopApp abbiamo integrato molte funzionalità a tali scopi con l’idea di migliorare la shopper experience in store aumentando l’interazione tra retailer e cliente.