Caro lettore, qui potrai leggere i primi capitoli del mio primo romanzo “Sapient – La nascita delle prime I.A.”.
Nel 2021 una scintilla proveniente dai primi scandali sull’utilizzo dei dati digitali personali degli utenti dei Social Network, ha dato inizio al flusso della storia. Nel tempo le idee ed i miei pensieri si sono intrecciati con le evoluzioni del web fino al web3, al metaverse ed infine ChatGPT. Così ho immaginato un futuro non troppo lontano, nel quale immagino che assisteremo alla genesi delle prime Intelligenze Artificiali a supporto dell’evoluzione degli uomini con la realizzazione dei primi postumani. Non potevano mancare in un romanzo di fantascienza la presenza di cospirazioni aiutate dalle proprie I.A. che, sfruttando il cambiamento, cercano di creare scandali e caos per impossessarsi del nuovo potere della rete SAPIENT.
La storia è ricca di ispirazioni e di contaminazioni che nascono dalle mie passioni e letture da Asimov, Tolkien, Lovecraft, Stephen King, George RR Martin e Dan Brown per citarne alcuni.
Ci sono anche figure connesse con la mia vita e con il mio lavoro, amici con cui sono cresciuto. Rimane comunque una storia di fantasia ed i fatti, seppur in parte richiamano vicende realmente accadute, non intendono ledere nessun pensiero ma solo ispirare uno dei tanti futuri che avremo di fronte.
La scrittura è stata lunga e tortuosa per i tanti impegni lavorativi, durando oltre 2 anni. Ma alla fine, durante un viaggio di piacere in Egitto, ho ritrovato le idee e la forza di volontà di terminarlo.
Non mi rimane che augurarvi buona lettura.
SINOSSI “SAPIENT – La nascita delle prime I.A.”
Internet è stata abbandonata. Il Web3 è stato un fallimento. I Social Network non esistono più. Una nuova rete di nome SAPIENT ha sostituito il web. Le persone utilizzano nella loro nuova quotidianità un dispositivo chiamato Pearl connesso ad una propria Intelligenza Artificiale, un’intelligenza ausiliaria personale, collegata alle proprie coscienze.
Un Professore. Suo Figlio. Un Laboratorio di hacker. Larry, Sergey, Elon, Richard, Zuck, Bill ed un’ Organizzazione mondiale chiamata WWB insieme a Google lavorano allo sviluppo di Sapient, una rete web decentralizzata connessa ad una potente Intelligenza Artificiale che tutela i dati personali degli individui. Ma una Cospirazione di persone ed I.A. tenta di modificare il nuovo ordine delle cose e di impossessarsi del controllo della nuova rete.
Inizia così una corsa contro il tempo, fatta di mosse e contromosse, necessaria al posizionamento delle proprie pedine sullo scacchiere globale. Inizierai a conoscere tutti i protagonisti della storia e scoprirai le innovazioni che ho immaginato avremo a disposizione nei prossimi anni, dai nuovi smartphone, alle auto volanti e ai futuri schermi particellari. I nostri dati saranno all’interno di un dispositivo che ho chiamato Pearl dotato di una Intelligenza Artificiale collegata alla nostra coscienza. Sapient è un romanzo sci-fi che parla di fatti reali e contemporanei trasportandoci in un futuro non molto lontano ricco di scoperte che cambieranno il nostro mondo e la nostra vita. Dove le I.A.
Percorrendo i corridoi più illuminati ed oscuri della tecnologia e dell’innovazione e dei cambiamenti socio-economici dei prossimi anni, fatto di audaci previsioni, i protagonisti dovranno combattere un nemico nato dalle paure dell’uomo e delle sue stesse I.A., corrotti dal potere e dalla fame di controllo.
Il finale sarà l’inizio di una nuova ed inaspettata avventura.
UN ESTRATTO IN ANTEPRIMA
Inserisci la tua email